HOME

VIDEO

FOTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROSA

ATTORI

AUTORI

Ballerini

Balletto

Cantanti LIRICI

Coreografi

COSTUMISTI

Dir. d'Orchestra

MIMI

Mimo

SCENOGRAFI

Saggi

Sartorie Teatrali
SPETTACOLI

REGISTI

TEATRI

61° Stagione Lirica Sperimentale - Spoleto 2007                                                    <<

MELOLOGO

Progetto 2007

 

DISTACCO

Musica, Andrea Cera

Testi e Poesie, Vincenzo Maria Rippo

 

Il testo di questo melologo assemblato per la musica del giovane compositore Andrea Cera è un'antologia di poesie scritte dal giovane letterato spoletino Vincenzo Rippo, morto di leucemia nel 1970 a ventitré anni. (Ecco uno dei legami con il melologo precedente). Attraverso una scelta dei tre volumi di liriche rimasti a noi, si tenta di rievocare l'esistenza di un giovane della generazione precedente, l'orientamento del suo gusto, la vitalità e l’ardente sete di verità, il suo bisogno di un mondo in cui i sentimenti siano puliti. Si tratta delle epifanie di un'anima sensibile e - diciamolo con grande semplificazione - "normale", in cui le grandi turbolenze degli ultimi anni sessanta sono sedimentate in una poesia piana ma struggente a cui non è possibile non prestare ascolto e a cui è impossibile non affezionarsi. E' l'espressione fresca della poesia di una città piccola, lontana dal grande trambusto urbano e studentesco di quegli anni. Proprio per queste caratteristiche si tratta di una delle voci più rare e preziose della lirica italiana della sua epoca. Questa voce, come quella di Anna Frank o di Etty Hillesum o di Carlo Michelstaedter, è giunta a noi soltanto dopo la morte delle persone che per mezzo di essa hanno parlato. "Distacco" è una delle ultime poesie del giovane Rippo e rappresenta una sorta di addio delicato e serio.

 

Regia e drammaturgia

Giorgio Pressburger

 

Foto di scena, Riccardo Spinella

 

 

Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò

Spoleto - PG    12/13 dicembre 2007

 

Ensemble strumentale, cantanti solisti e attori del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

 

"PIETRA"

FOTO

VIDEO

<< Indietro
Avanti >>

Teatro Artigiano (Roma) - Teatro Caio Melisso (Spoleto) - Teatro Colosseo (Roma)  - Teatro Comunale (Todi) Teatro Toselli (Cuneo)

Teatro Comunale (Firenze) - Teatro Duse (Roma) - Teatro Eliseo (Roma) - Teatro Romano di Ferento (Viterbo) - Teatro Valle (Roma)

Teatro Comunale (Città di Castello-PG) - Teatro S.Leonardo (Viterbo) -Teatro Manzoni (Roma) - Teatro Comunale Morlacchi (Perugia)

Teatro Nazionale (Roma) - Teatro Nuovo (Spoleto)  - Teatro Dell'Opera (Roma) - Teatro Flaminio (Roma) - Teatro Don Bosco (Roma) Teatro dell'Orologio (Roma) - Teatro della Villa (Roma)  - Teatro G.Verdi (Terni) -Teatro Unione (Viterbo) Teatro Flaiano (Roma)

Teatro S.Francesca Romana (Roma) - Teatro il Rivellino (Tuscania-VT) - Teatro La Cometa (Roma) -Teatro Alchimimus (Viterbo)  Theatre De Notre Ville (Aix en Provence-Marsille)-Teatro Giuseppetti (Tivoli-Roma)-Teatro Ariston (Gaeta)-Teatro Com. Bevagne (PG)

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL