CONCERTI "PICCOLA OPERA"

Aliseo Est Wind Ensemble/Allievi  della Masterclass di Luca Bellini

Vitorchiano 18/05/14

 

 

<<

 

RASSEGNA STAMPA

                            

                         

 

Ieri pomeriggio abbiamo avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo eccezionale da parte dell’Associazione “Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale” di Vitorchiano. Erano in programma due concerti della Scuola di Musica “Piccola Opera”. I concerti si sono svolti nella Sala Consiliare del Comune di Vitorchiano. Si sono esibiti l’ Aliseo Est Wind Ensemble (Laboratorio di fiati) diretto dal M° Luciano Orologi con un repertorio basato su musiche per film con arrangiamenti originali (in parte degli stessi musicisti del gruppo di fiati) e la Masterclass di Flauto guidata dal M° Luca Bellini. In entrambe i casi si è assistito ad una ricerca di sonorità e di colore del suono di livello professionale.

 

La Masterclass di Flauto Traverso tenuta dal maestro Luca Bellini, primo flauto e solista della Banda Centrale della Polizia di Stato è giunta alla seconda edizione. Dopo tre appuntamenti, nel mese di maggio, quello di ieri, il concerto finale. Il programma era composto da musica per flauto e pianoforte, duetti caratteristici per flauto e per finire trascrizioni per quartetti come Radesky e Tico Tico. Coordinatrice del progetto M° Irene Pantaleoni insegnate di Flauto della scuola.

 

L’Aliseo Est Wind Ensemble è una formazione composta da un clarinetto soprano, un sax soprano (all’occorrenza può trasformarsi in sax tenore) due sax contralti, un sax tenore, un sax baritono e un basso tuba. L’amalgama delle ance e degli ottoni, la cura dei particolari e la sapienza degli arrangiamenti conferiscono all’insieme qualcosa di magico. I “crescendo” e i “diminuendo”, gli “affrettando e i “rallentando” congiunti e coordinati, la libera improvvisazione, e i “solo” spontanei e divertenti ci hanno immerso in sensazioni straordinarie e fuori dal comune. Tutti hanno suonato senza voler “dimostrare” di suonare, ma solo per il piacere di suonare e questo è veramente bello e coinvolgente. Dopo questo concerto, è possibile dire che Vitorchiano entra di diritto nell’eccellenza musicale.

 

Un ringraziamento doveroso agli insegnanti M° Luciano Orologi e M° luca Bellini, capaci di formare e costruire gruppi cosi affiatati di bravi musicisti. E infine un ringraziamento al M° Coordinatore Massimo Bianchini, capace di promuovere e divulgare iniziative di tale interesse.

 

http://www.piccolaopera.eu

 

Vitorchiano 19 maggio 2014

R.S.

 

CONCERTI

Cantanti e Cantautori

MUSICA

Comuni e Province

PFM canta De André

FOTOVIDEO

Lucio Dalla

FOTO d'arte

Edoardo Bennato

<< indietro

Arisa

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL