ARISA Vasanello  3 maggio 2014                                                  <<

                                                                                                                                                       << SITO UFFICIALE >>

Arisa nome d'arte di Rosalba Pippa, (Genova, 20 agosto 1982), è una cantautrice, scrittrice, attrice e doppiatrice italiana.
 
Ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone Sincerità, che ha vinto la categoria "Nuove Proposte". Contemporaneamente è stato pubblicato anche il suo album d'esordio, intitolato anch'esso Sincerità.
 
Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria "Artisti" con la canzone Malamorenò, che ha accompagnato l'uscita dell'omonimo album. Successivamente ha sperimentato nuovi ruoli sia in televisione, come presenza fissa del programma di La7 Victor Victoria - Niente è come sembra e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show X Factor, sia al cinema, debuttando come attrice. Al Festival di Sanremo 2012 si è classificata al secondo posto con il brano La notte mentre ha vinto il Festival di Sanremo 2014 con il brano Controvento. Ad oggi tra album e singoli ha venduto oltre 255.000 copie.

 

Nata a Genova e cresciuta a Pignola, paese d'origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza, il nome d'arte è l'acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare (la A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina, e la A finale dal nome della madre Assunta), è all’età di 4 anni che partecipa al primo concorso canoro con “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi. Osservando i filmati su internet, Arisa studia il labiale delle cantanti e confronta le interpretazioni sui dischi con quelle in concerto. Le sue prime influenze musicali sono Mariah Carey e Céline Dion: ripetendo le loro canzoni impara a usare il diaframma e gli automatismi per l’emissione del fiato.
 
Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a poche settimane prima del suo esordio a Sanremo, alternando queste attività a estemporanei concerti in un ristorante dove lavorava il fidanzato Tano. In riguardo ha raccontato: «Formavamo una strana coppia cantando Tanti auguri, un cavallo di battaglia della Carrà, nei ristorantini. Poi arrivarono Sanremo e Sincerità che mi portarono il successo, che in seguito mi rubò il moroso». I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro "Pino d'Oro" di Pignola organizzato dall'Associazione Culturale "Il focolare", e al 1999, quando ha vinto a Teggiano (SA) il Premio Cantavallo, la cui giuria era presieduta dall'insegnante Bianca Fasano, che le ha consegnato personalmente la coppa. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

CONCERTI

Cantanti e Cantautori

MUSICA

Comuni e Province

PFM canta De André

FOTOVIDEO

Lucio Dalla

FOTO d'arte

Edoardo Bennato

<< indietro

 

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL